Open main menu

Gramps β

It:Manuale Wiki per Gramps 4.2 - Finestra Principale

Precedente Indice Successivo




Elementi di Gramps finestra principale.

Contents

Finestra Principale

Quando si apre una banca dati (sia esistente che nuova), si apre la schermata principale: (Fig. 3.1):

 
Fig. 3.1 Gramps Main Window


La finestra principale di Gramps contiene i seguenti elementi:

Barra del Titolo

  • La barra del titolo mostra il nome dell’albero genealogico selezionato, il nome della applicazione e i pulsanti per minimizzare, massimizzare e chiudere l’applicazione Gramps. La finestra può anche essere trascinata dalla barra del titolo.

Barra dei Menu

  • Barra dei Menu: la barra dei menu ( Menu principale) si trova nella parte superiore della finestra (a destra sotto il titolo della finestra) e fornisce l'accesso a tutte le funzionalità di Gramps.
 
La visibilità degli elementi

Con Visualizza è possibile nascondere o scoprire diversi elementi della finestra principale.


Barra degli Strumenti

  • Barra degli Strumenti: La barra degli strumenti si trova proprio sotto la barra dei menu. Esso consente di accedere alle funzioni più frequentemente utilizzate di Gramps.

La barra degli strumenti può essere nascosta o rivelata dal opzione nel menu Visualizza ->Barra degli strumenti.

Navigatore

  • Navigatore: Il navigatore si trova nella parte sinistra della finestra e consente di selezionare le diverse categorie. Vedere Categorie del Navigatore

Il Navigatore può essere nascosto o visualizzato dalle opzioni nel menu Visualizza->Navigatore oppure con la scorciatoia CTRL+M.

Area di Visualizzazione

  • Area di visualizzazione: L'area al centro della finestra di Gramps è l'area di visualizzazione. Che cosa viene visualizzato dipende dalla vista attualmente selezionata. Discuteremo Vista in dettaglio più avanti.

Barra di Stato e Barra di Avanzamento

  • Barra di stato e barra di avanzamento: sono situati nella parte inferiore della finestra di Gramps.
    • La barra di avanzamento si trova nell'angolo in basso a sinistra della finestra Gramps. Mostra lo stato di avanzamento del tempo consumato dalle operazioni, quali l'apertura e il salvataggio di grandi database di alberi genealogici, l’importazione e l’esportazione in altri formati, la generazione di siti web, ecc. Quando non stai facendo questo tipo di operazioni, la barra di avanzamento non viene mostrata.
    • La barra di stato si trova a destra della barra di avanzamento. Visualizza informazioni sulle attività correnti di Gramps e informazioni contestuali sugli elementi selezionati.

Barra in basso e laterale

  • Barra in basso: si trova sotto l'area di visualizzazione.
  • Barra laterale: si trova alla destra dell'area di visualizzazione.

La Barra in basso e la Barra laterale permettono Gramplets e filtri di essere mostrati insieme ad una visualizzazione.

La Barra in basso e la Barra laterale possono essere individualmente nascosti o visualizzati utilizzando le opzioni nel menu Visualizza o la relativa scorciatoia.

Se non viene visualizzata la barra laterale, al suo posto viene visualizzata la Barra di ricerca.

 
Fig. 3.2 People Category View - showing Search Bar after Sidebar has been hidden


Cambiare le modalità dal Navigatore

 
Fig. 3.3 Navigator mode selection drop down list

È possibile scegliere la modalità del Navigazione dalla barra laterale attraverso la selezione di un’opzione dalla lista a cascata Categoria:

  • "Categoria"(Default)
  • Expander
  • Drop-Down


Modalità Categoria del Navigatore (default)
 
Fig. 3.4 Category (default) Navigator mode

Barra laterale delle Categorie - Una barra laterale permette di selezionare le categorie da visualizzare.

Modalità Drop-Down del Navigatore
 
Fig. 3.5 Drop-Down navigator mode

Barra laterale Drop-down - E' possibile selezionare le cagorie e le visualizzazioni da liste a cascata.

Modalità Expander del Navigatore
 
Fig. 3.6 Expander navigator mode

Barra laterale Expander - La selezione delle visualizzazioni avviene attraverso liste che, espandendosi, mostrano le scelte possibili a partire dalle categorie.

 
Nota

Nel gestore delle Plugin, le modalità del Navigatore sono chiamate sidebar plugins (plugins della barra laterale), ma ciò non è coerente, perché selezionando dal menu Visualizza->Barra laterale si rimuove la barra dei filtri/gramlet, posta si lateralmente nella Finestra principale, ma a destra, non quella a sinistra.


Cambiare Categoria

Gramps è provvisto di un certo numero di categorie predefinite. Le categorie predefinite sono descritte in categorie. E’ possibile scaricare addon 'Gramps View's attraverso il menu preferenze. Se la vista è una nuova vista o è un aggiornamento per una categoria esistente, la vista si aggiunge a quella categoria. Tuttavia, se la vista è una vista per una nuova categoria, allora la nuova categoria viene aggiunta al navigatore.

Il modo in cui si modifica la categoria attualmente visualizzata dipende dalla modalità del Navigatore. Normalmente (per la maggior parte delle modalità Navigatore) è possibile selezionare la categoria che si desidera cliccando su una delle icone del Navigatore.

In alternativa è possibile utilizzare la scorciatoia da tastiera CTRL+N e CTRL+P per spostarsi alla categoria successiva e precedente rispettivamente o usare la scorciatoia da tastiera CTRL+Alt+<number> (Only available for the first 10 categories eg Repositories/Media/Notes miss out.). Se hai nascosto il Navigatore questo sarà l'unico modo per cambiare le categorie (a meno che non si accende il navigatore di nuovo).


Cambiare Visualizzazione

Una categoria può contenere diversi modi di presentare i dati, chiamata Vista. Se ci sono diverse viste, è possibile passare da una visualizzazione all'altra. Il modo in cui si cambia vista dipende dalla modalità di visualizzazione. In alcuni tipi di visualizzazione, vi è un pulsante con l'icona sulla barra degli strumenti per passare a una visione diversa. È anche possibile passare attraverso il menu Visualizza, oppure la scorciatoia premendo CTRL+Alt+<numbero>, dove <numbero> è la vista desiderata in quella categoria.

Filtri

 
Fig. 3.7 Filter Controls Displayed

I database di genealogia possono contenere informazioni su tante Persone, Famiglie, Luoghi e Oggetti. E' quindi possibile che una visualizzazione possa contenere un lungo elenco di dati, tale da rendere difficile da lavorare. Gramps offre la possibilità di ovviare a questa condizione, consentendo di filtrare un elenco riducendola ad una dimensione più gestibile, con due modalità.

Questi metodi sono Cerca e filtraggio.

Una ricerca cercherà il testo visualizzato nella lista, mentre il filtro seleziona le persone i cui dati corrispondono ai criteri del filtro.

La ricerca è un metodo semplice ma veloce di cercare le colonne visualizzate sullo schermo. Quando ‘’’non’’’ è visualizzata la Barra laterale, è visualizzatala Barra di ricerca. Digitando il testo nella Barra di ricerca e cliccando il bottone Cerca verranno visualizzate solo le linee che corrispondono a quel testo.

In alternativa, è possibile attivare un filtro sia nella Barra inferiore che nella Barra laterale. Quando viene visualizzato il filtro nella barra laterale, la Barra di ricerca non è visualizzata. Il Filtro consente di costruire in modo interattivo una serie di regole di filtraggio che possono essere applicate alla visualizzazione. Il filtro si applica in base alle regole e ai dati, non alla visualizzazione. I filtri della categoria visualizzata possono anche essere costruiti cliccando sulla voce contrassegnata con 'Editor filtri' nel menuModifica.

Ulteriori dettagli sulle funzionalità dei filtri sono riportati nel Capitolo sui Filtri


 
Cercare contro Filtrare

Cercare trova solo le voci con un esatto riscontro testuale. Se la data visualizzata è "Gen 1, 2000", e la ricerca di "1/1/2000" non darà esito, mentre un filtro con "1/1/2000" darà riscontro.


All’apertura di un Albero genealogico con Gramps, nessun Filtro sarà attivo. Ad esempio, nella visualizzazione Persone, come impostazione predefinita, verranno elencate tutte le Persone dell’Albero genealogico.

Precedente Indice Successivo


  Special copyright notice: All edits to this page need to be under two different copyright licenses:

These licenses allow the Gramps project to maximally use this wiki manual as free content in future Gramps versions. If you do not agree with this dual license, then do not edit this page. You may only link to other pages within the wiki which fall only under the GFDL license via external links (using the syntax: [https://www.gramps-project.org/...]), not via internal links.
Also, only use the known Typographical conventions