Difference between revisions of "It:Contatti"

From Gramps
Jump to: navigation, search
m (Requesting Enhancements: more)
(13 intermediate revisions by 2 users not shown)
Line 1: Line 1:
{{languages}}
+
{{languages|Contact}}
[[Category:Documentation]][[Category:Community/General]]
 
 
==Segnalazione dei bug==
 
==Segnalazione dei bug==
 
 
Ci sono diversi modi per segnalare un bug, tra cui il [http://lists.sourceforge.net/mailman/listinfo/gramps-bugs GRAMPS Bugs mailing list]. Non è necessario essere un membro di questa elenchi a postare messaggi.
+
Il modo migliore per segnalare un bug è quello di utilizzare il [https://gramps-project.org/bugs/ Gramps Bug Tracker], vedi [[How to report bugs|Come segnalare i bug]]. Questo ci permette di seguire un metodo standard per tenere traccia delle segnalazioni e risolverle. A causa del grande volume di email che gli sviluppatori ricevono, c'è sempre la possibilità che una email sfugga. L'uso del bug tracker farà in modo che il tuo problema venga gestito.
  
Tuttavia, il modo migliore per segnalare un bug è quello di utilizzare la [http://bugs.gramps-project.org GRAMPS Bug Tracker], vedi [[How to report bugs|Come segnalare i bug]]. Questo ci permette di seguire un metodo formale di monitoraggio e di risolvere il rapporto. A causa del grande volume di email che ricevono la prima sviluppatori, c'è sempre la possibilità che un messaggio di posta elettronica potrebbe scivolare attraverso le fessure. Utilizzando il bug tracker farà in modo che il tuo problema sarà gestita.
+
È sconsigliato presentare segnalazioni di bug direttamente alla [http://lists.sourceforge.net/mailman/listinfo/gramps-bugs Gramps Bug mailing list]
  
==Richiesta di funzione==
+
==Richiesta di nuove funzionalità==
  
Requesting a feature can be done either through the gramps-users or gramps-devel mailing lists, or by [http://bugs.gramps-project.org/ creating a feature item] on the bug tracker. We would prefer that serious requests get submitted to the bug tracker. You switch to '''Project: Feature Requests''' on the top right head corner, and select '''Report Issue'''. Again, this allows us to formally track the request.
+
La richiesta di nuove funzionalità può essere fatta mediante le mailing list gramps-users e gramps-devel oppure [https://gramps-project.org/bugs/ creando una richiesta di funzionalità] nel bug tracker. È preferibile che le richieste importanti vengano presentate nel bug tracker. Nell'angolo in alto a destra della pagina commutate a '''Project: Feature Requests''', poi selezionate '''Report Issue'''. Di nuovo, questo ci permette di tenere traccia formalmente della richiesta.
  
==Mailing Lists==
+
==Mailing List dedicata==
  
There are several mailing lists on various topics related to GRAMPS:
+
Ci sono diverse mailing list su diversi argomenti legati a Gramps:
  
*;gramps-announce ([http://lists.sourceforge.net/lists/listinfo/gramps-announce subscribe], [http://sourceforge.net/mailarchive/forum.php?forum_name=gramps-announce archives]) : Announcements and general important news items. Very low traffic.
+
*;gramps-announce ([http://lists.sourceforge.net/lists/listinfo/gramps-announce sottoscrivere], [http://sourceforge.net/mailarchive/forum.php?forum_name=gramps-announce archivio]) : Comunicazioni generali e notizie importanti. Traffico molto basso.
  
*;gramps-users ([http://lists.sourceforge.net/lists/listinfo/gramps-users subscribe], [http://sourceforge.net/mailarchive/forum.php?forum_name=gramps-users archives]): Discussions on using GRAMPS. Medium traffic.
+
*;gramps-users ([http://lists.sourceforge.net/lists/listinfo/gramps-users sottoscrivere], [http://sourceforge.net/mailarchive/forum.php?forum_name=gramps-users archivio]): Discussioni su come usare Gramps. Medio traffico.
  
*;gramps-bugs ([http://lists.sourceforge.net/lists/listinfo/gramps-bugs subscribe], [http://sourceforge.net/mailarchive/forum.php?forum_name=gramps-bugs archives]): Filing and tracking of bugs in the software. Low traffic
+
*;gramps-bugs ([http://lists.sourceforge.net/lists/listinfo/gramps-bugs sottoscrivere], [http://sourceforge.net/mailarchive/forum.php?forum_name=gramps-bugs archivio]): Archivio e monitoraggio dei bug nel software. Basso traffico.
  
*;gramps-windows ([http://lists.sourceforge.net/lists/listinfo/gramps-windows subscribe], [http://sourceforge.net/mailarchive/forum.php?forum_name=gramps-windows archives]): Issues specifically related to GRAMPS on Microsoft Windows. Medium traffic.
+
*;gramps-devel ([http://lists.sourceforge.net/lists/listinfo/gramps-devel sottoscrivere], [http://sourceforge.net/mailarchive/forum.php?forum_name=gramps-devel archivio]): Per le questioni relative allo sviluppo del software. Medio traffico.
  
*;gramps-devel ([http://lists.sourceforge.net/lists/listinfo/gramps-devel subscribe], [http://sourceforge.net/mailarchive/forum.php?forum_name=gramps-devel archives]): For issues relating to software development. Medium traffic.
+
Se Sourceforge è lento, usare la copia delle mailing list su [http://www.nabble.com/GRAMPS-f1185.html nabble.com].
  
If the Sourceforge site is too slow to your liking, use the copy of the mailing lists stored [http://www.nabble.com/GRAMPS-f1185.html on nabble.com].
+
==IRC==
 +
 
 +
Entrate nel canale IRC '''[irc://irc.freenode.net/#gramps #gramps]''' sul server '''irc.freenode.net'''. Tutti gli utenti e gli sviluppatori sono benvenuti!
 +
 
 +
Se non avete un [https://secure.wikimedia.org/wikipedia/en/wiki/Comparison_of_Internet_Relay_Chat_clients client IRC] potete usare [http://webchat.freenode.net/?channels=gramps&uio=d4 freenode Web IRC] per connettervi.
  
==IRC==
+
Alcune guide all' IRC (in inglese):
 +
*[http://freenode.net/using_the_network.shtml Using the IRC Network] - freenode.net
 +
*[http://www.irchelp.org/irchelp/irctutorial.html An IRC Tutorial]
 +
*[http://www.irchelp.org/irchelp/ircprimer.html A Short IRC Primer]
  
Entrare nel canale IRC '''[irc://irc.freenode.net/#gramps #gramps]''' su '''irc.freenode.net''' server. Tutti gli utenti e gli sviluppatori sono i benvenuti!
+
==Violazioni di Copyright==
 +
Per favore, iscriviti alla ([http://lists.sourceforge.net/lists/listinfo/gramps-devel mailing list degli sviluppatori]) e invia la pagina del wiki contenente la violazione, insieme al tipo di violazione.
  
==Copyright Infringements==
+
[[Category:It:Documentation]]
Please, mail the Developers mailing list ([http://lists.sourceforge.net/lists/listinfo/gramps-devel subscribe first]) with the wiki page containing the infringement, as well as the manner of infringement.
 

Revision as of 05:34, 1 August 2018

Segnalazione dei bug

Il modo migliore per segnalare un bug è quello di utilizzare il Gramps Bug Tracker, vedi Come segnalare i bug. Questo ci permette di seguire un metodo standard per tenere traccia delle segnalazioni e risolverle. A causa del grande volume di email che gli sviluppatori ricevono, c'è sempre la possibilità che una email sfugga. L'uso del bug tracker farà in modo che il tuo problema venga gestito.

È sconsigliato presentare segnalazioni di bug direttamente alla Gramps Bug mailing list

Richiesta di nuove funzionalità

La richiesta di nuove funzionalità può essere fatta mediante le mailing list gramps-users e gramps-devel oppure creando una richiesta di funzionalità nel bug tracker. È preferibile che le richieste importanti vengano presentate nel bug tracker. Nell'angolo in alto a destra della pagina commutate a Project: Feature Requests, poi selezionate Report Issue. Di nuovo, questo ci permette di tenere traccia formalmente della richiesta.

Mailing List dedicata

Ci sono diverse mailing list su diversi argomenti legati a Gramps:

  • gramps-announce (sottoscrivere, archivio
    Comunicazioni generali e notizie importanti. Traffico molto basso.
  • gramps-devel (sottoscrivere, archivio)
    Per le questioni relative allo sviluppo del software. Medio traffico.

Se Sourceforge è lento, usare la copia delle mailing list su nabble.com.

IRC

Entrate nel canale IRC #gramps sul server irc.freenode.net. Tutti gli utenti e gli sviluppatori sono benvenuti!

Se non avete un client IRC potete usare freenode Web IRC per connettervi.

Alcune guide all' IRC (in inglese):

Violazioni di Copyright

Per favore, iscriviti alla (mailing list degli sviluppatori) e invia la pagina del wiki contenente la violazione, insieme al tipo di violazione.