Gramps 4.0 Wiki Manual - Getting Started/it

From Gramps
Jump to: navigation, search

In questo capitolo, iniziamo con le istruzioni basilari. Viene spiegato come lanciare l'applicazione e come trovare aiuto se occorre.

Gnome-important.png Special copyright notice: All edits to this page need to be under two different copyright licenses:

These licenses allow the Gramps project to maximally use this wiki manual as free content in future Gramps versions. If you do not agree with this dual license, then do not edit this page. You may only link to other pages within the wiki which fall only under the GFDL license via external links (using the syntax: [http://www.gramps-project.org/...]), not via internal links.<br\> Also, only use the known conventions

Precedente Index Successivo



Come lanciare GRAMPS

Si può lanciare GRAMPS nei seguenti modi:

  • Dal menu Applicazioni

Selezionare GRAMPS dalla lista dei programmi proposti nel menu Applicazioni. (La posizione e l'aspetto di questo menu varia leggermente tra le distribuzioni Linux. Nella scrivania di GNOME (Ubuntu), GRAMPS si trova in Applicazioni ->Ufficio.

  • Dalla linea di comando

Se sei un utente conoscitore di Linux e hai confidenza con i suoi comandi puoi far partire GRAMPS aprendo una finestra di terminale, e digitarvi

gramps

seguito da Enter .

Se si desidera che GRAMPS si apra con un database specifico si può aggiungere il nome del file come argomento nella linea di comando:

gramps Family Tree 1

rimpiazzando Family Tree 1 col nome del file che si intende aprire. La linea di comando prevede molti alri modi di aprire GRAMPS e svolgere altri compiti.

Scegliere un database (banca dati)

Se si è aperto GRAMPS senza nessun database selezionato, la schermata iniziale avrà meno funzioni. Molte operazioni non saranno disponibili. Per aprire un database in questo caso si selezioni New (per crearne uno nuovo) oppure Open per aprirne uno esistente. GRAMPS tiene traccia dei file recenti sui quali si è lavorato in precedenza,
Fig.1.1 Initial window
e questi si possono selezionare per l'apertura cliccando sulla freccia Open adiacente il pulsante e scegliendo poi dal menu a discesa.


Ottenere aiuto

GRAMPS ha un menu Aiuto che può essere consultato in qualsiasi istante. Nel menu di aiuto sono inclusi i seguenti argomenti:

  • Manuale Utente: Una versione elettronica del manuale alla quale si può accedere mentre si sta utilizzano GRAMPS.
  • FAQ: L'elenco delle domande frequenti inerenti GRAMPS.
  • Consiglio del giorno: Visualizza la finestra di dialogo del consiglio del giorno.
  • Stato dei "plugin": Utilizzarlo per visualizzare lo stato di qualsiasi plugin (programma aggiunto) installato.
  • GRAMPS home page: Apre il browser e si connette al sito web del progetto GRAMPS.
  • GRAMPS mailing lists: Apre il browser connettendosi alla pagina di mailing list di GRAMPS. In questo sito si può consultare l'archivio delle maililng list oppure abbonarvisi.
  • Segnala un bug: Scegliere questa opzione per memorizzare un bug nel vostro sistema di sorveglianza. (Ricorda, GRAMPS è un progetto vivo, siamo interessati a qualsiasi problema incontrato in modo che si possa lavorare per risolverlo a beneficio di tutti).
  • About: L'opzione visualizza una finestra di dialogo con le informazioni generiche sulla versione di GRAMPS che si sta utilizzando.
Precedente Index Successivo