Changes

Jump to: navigation, search

Gramps 3.0 Wiki Manual - Main Window/it

22 bytes removed, 15:00, 24 December 2008
Visualizzazione Relazioni
*Persona attiva: in cima alla schermata, il nome, il numero ID, info di nascita e decesso. Se una foto della persona è disponibile viene anch'essa visualizzata in alto a destra. Adiacente il nome della persona il simbolo del genere. Nella barra orizzontale di comandi, premendo sul tasto '''Modifica''' si possono effettuare modifiche dei dati della persona attiva, all'apparizione dell'apposita schermata di modifica.
*Genitori. La sezione sottostante, quella dei genitori, mostra la famiglia della quale la persona è figlio. Poiché è possibile che una persona possa essere pluriparentale, vi possono essere più di una sezione genitori.Si possono controllare i dettagli mostrati nella schermata con il menu Visualizza. Con le caselle di spunta si possono evidenziare o nascondere dettagli come le date o i fratelli. Cliccando con il tasto destro del mouse su qualsiasi persona elencata è possibile aprire il menu che permette di modificare i dettagli riguardanti la persona in oggetto. È possibile aggiungere nuovi genitori alla persona attiva selezionando '''Aggiungi''' oppure '''Condividi'''. Il comando {{man button|Aggiungi}} crea una nuova famiglia con la persona attiva come figlia/o. Invece {{man button|Condividi}} permette di scegliere i genitori dall'elenco delle famiglie esistenti, aggiungendo la persona attiva come figlia/o. Si possono modificare i genitori, cliccando sull'icona {{man button|Modifica}}, posta a fianco dei genitori stessi. Cliccando sul segno '''meno''', di fianco all'icona di modifica, si rimuove la persona attiva dalla relazione con i genitori. Questo comando non cancella la relazione esistente tra i genitori. {{man warn| Attenzione |Può capitare per sbaglio di creare famiglie multiple con i medesimi genitori. Qualora si tenta di aggiungere una nuova famiglia con gli stessi genitori di un'altra famiglia già esistente, GRAMPS visualizzerà un messaggio di allerta. In questi casi, probabilmente dovrete annullare le modifiche e usare '''Seleziona''' per scegliere la famiglia esistente.}}
Si possono controllare i dettagli mostrati nella schermata con il menu Visualizza. Con le caselle di spunta si possono evidenziare o nascondere dettagli come le date o i fratelli.<BR>Cliccando con il tasto destro del mouse su qualsiasi persona elencata *Famiglia: Simile alla sezione parenti è possibile aprire il menu la sezione famiglie, che permette di modificare i dettagli riguardanti mostra la persona in oggetto. È possibile aggiungere nuovi genitori alla persona attiva selezionando '''Aggiungi''' oppure '''Condividi'''. Il comando{{man button|Aggiungi}} crea una nuova (le) famiglia con (e) di cui è parente la persona attiva come figlia/o. Invece {{man button|Condividi}}permette di scegliere i genitori dall'elenco delle Proprio perché è possibile avere più famiglie esistenti, aggiungendo vi è la persona attiva come figlia/possibilità che vi siano più sezioni famiglia. Ogni sezione di questo tipo mostra sposa (o) e figli (e)Si possono modificare i genitori, cliccando sull'icona {{man buttonnote |Modifica}}Sposa |Il termine "sposa" è stato scelto per semplicità, posta a fianco dei genitori stessi. Cliccando sul segno '''meno'''rappresenta sia un partner convivente, un partner di fianco all'icona di modificauna unione civile, si rimuove la persona attiva dalla o altre relazioni simili tra due persone. La relazione con i genitori. Questo comando sposa non cancella la relazione esistente va neppure intesa esclusivamente tra i genitori. {{man warn| Attenzione |Può capitare per sbaglio di creare famiglie multiple con i medesimi genitori. Qualora si tenta di maschi e femmine}} È possibile aggiungere una nuova famiglia con gli stessi genitori di un'altra famiglia già esistente, GRAMPS visualizzerà un messaggio di allerta. In questi casi, probabilmente dovrete annullare le modifiche e usare selezionando '''SelezionaPartner''' per scegliere la famiglia esistente.}}   *Family: Similar to the Parents section is the Family section, which displays families where the Active Person is a parent. Because it is possible to have multiple families, it is possible to have multiple Family sections. Each family section displays the spouse and any children. {{man note | Spouse |We use the term spouse for sake of simplicity. However, please note that spouse may sulla barra in fact be a domestic partner, a partner in a civil union, or various other similar relationships between two peoplealtro. Spouse relationships are not required to be only between a male and femaleQuesto creerà una nuova famiglia con la persona attiva come padre o madre.}}
[[Image:Reorder.png|right|thumb|150px| Fig.2.x Relation reordering]]
You may add a family by selecting the '''Add Spouse''' in the toolbar. This will create a new family with the Active Person listed as a father or mother.
Selecting the Edit button next to the spouse will allow you to edit the displayed family. Clicking the Delete button will remove the person from the displayed family.

Navigation menu