It:Manuale Wiki per Gramps 5.1 - Inserire e modificare dati: dettaglio

From Gramps
Jump to: navigation, search
Precedente Indice Successivo


La sezione precedente ti offriva una rapida panoramica su come inserire e modificare i dati in Gramps. Questa sezione continua questa discussione in modo molto più dettagliato.

Come ci è stato mostrato, Gramps ti offre una serie di Viste. Ciascuna di queste visualizzazioni ti dà l'opportunità di inserire e modificare le informazioni. In effetti, puoi spesso ottenere le stesse informazioni da diverse viste.

In Gramps, le informazioni vengono inserite e modificate attraverso quelle che chiamiamo finestre di dialogo. Poiché usiamo questo termine frequentemente, dovremmo definire cosa intendiamo con esso:

Una finestra di dialogo è una finestra a comparsa che fornisce uno o più moduli per l'immissione e la modifica di dati che si adattano a una determinata categoria. Esempi in Gramp comprendono, tra molti altri, la finestra di dialogo Modifica Persona e la finestra di dialogo Modifica Famiglia.

Una finestra di dialogo include spesso una serie di "schede" che raggruppano le informazioni in sottocategorie. Ad esempio, la finestra di dialogo Modifica Persona ha schede per sottocategorie quali Eventi, Attributi, Indirizzi e Note ed altre.

Gramps-notes.png
Pulsanti Aggiungi, Rimuovi e Modifica

Nella maggior parte dei casi, Gramp usa un + che corrisponde ad un Aggiungi, un - che corrisponde ad un Rimuovi, e un'icona di una penna su un foglio di carta per indicare Modifica. Continueremo a fare riferimento a quest'ultimo come il pulsante Modifica+, mentre si utilizza + e - per indicare i due pulsanti precedenti.

Puoi continuare:

  1. It:Manuale Wiki per Gramps 5.1 - Inserire e modificare dati: dettaglio - parte 1: Impara come aggiungere persone, date, famiglie e relazioni a Gramps
  2. Gramps 5.1 Wiki Manual - Entering and editing data: detailed - part 2: Scopri gli altri oggetti principali in Gramp: eventi, citazioni / fonti, luoghi, repository e note
  3. Gramps 5.1 Wiki Manual - Entering and editing data: detailed - part 3: Scopri come funzionano gli attributi e gli indirizzi e come puoi unire i dati.
Precedente Indice Successivo


Gnome-important.png Special copyright notice: All edits to this page need to be under two different copyright licenses:

These licenses allow the Gramps project to maximally use this wiki manual as free content in future Gramps versions. If you do not agree with this dual license, then do not edit this page. You may only link to other pages within the wiki which fall only under the GFDL license via external links (using the syntax: [https://www.gramps-project.org/...]), not via internal links.
Also, only use the known Typographical conventions